Nel XIX l’infermieristica subisce una rapida ascesa professionale, grazie alla dedizione delle infermiere/teoriche che donano il loro contributo al fine di raggiungere la definizione del nostro agire da professionisti, basato sul concetto globale di paziente e patologia.
Con la parola Nursing dunque si inizia ad identificare le basi dell’infermieristica e i problemi su cui lavorare. La patologia perde la sua centralità nella teoria Infermieristica, e il concetto di olismo subentra negli obiettivi degli infermieri. La visione olistica consiste nell’assistere il paziente non solo nel trattamento dello stato di malattia ma comprendendo le conseguenze di tipo fisiologico, psicologico e sociale, quelle che influiscono sul vivere quotidiano e sull’autonomia dell’assistito.
Durante il ventesimo secolo si vede una fiorente nascita di teorie e paradigmi infermieristici, basati su un impronta intellettuale e filosofica della gestione ed erogazione delle prestazioni.
A tenere intrecciate tutte queste teoriche è una comune area, includendo i limiti e l’ampiezza, che prende il nome di metaparadigma, quest’ultimo è basato e fondato su quattro concetti
- uomo/assistito;
- salute/malattia;
- ambiente/contesto sociale;
- assistenza infermieristica;
Ma chi sono le Teoriche del Nursing?
Marjory Gordon: Marjory Gordon era una teorica del nursing americana, deceduta nel recente 2015, la quale ha sviluppato la standardizzazione del linguaggio infermieristico e posto le basi per la cartella infermieristica elettronica. Una delle sue opere più famose, tradotta e studiata in tutto il mondo è: Manual of Nursing Diagnosis. La Gordon diede vita alla classificazione delle […] Vai alla pagina dedicata a Marjory Gordon
Nancy Roper nasce nel 1924 in Wetheral (Inghilterra) e muore nel 2004 ad Edimburgo, la sua teoria è ispirata da quella di Virginia Henderson ed è basata sulle attività di vita. I testi da lei creati sono: Principi del Nursing (1967); The Roper-Logan-Tiemey Model of Nursing Based on Activities of Living; Elements of Nursing: A […] Vai alla pagina dedicata a Nancy Roper
Hildegard Peplau: Hildergard Peplau nasce nel 1909 a Reading e muore nel 1999 a Los Angeles, è la creatrice del nursing psicodinamico e pone la sua attenzione sulla relazione infermiere-paziente. Questa teoria è profondamente influenzata dalla sua esperienza in ambito psichiatrico. La sua opera più importante è il manuale: Interpersonal Relation In Nursing (1952). Il ruolo dell’infermiere […] Vai alla pagina dedicata a Hildegard Peplau
Dorothea Orem: Dorothea Orem nasce a Baltimora nel 1914 e muore a Savannah nel 2007 ed è l’ ideatrice del ” Self care Deficit Nursing Theory”. La sua opera pricipale è: Nursing: Concept of Practice (1971). La teoria del self-care è basata su tre concetti: Autoassistenza o cura di sè: azioni o comportamenti che l’individuo mette in […]Vai alla pagina dedicata a Dorothea Orem:
Virginia Henderson: Virginia Henderson nasce nel 1897 a Kansas City e muore nel 1996 a Branford ed è conosciuta come una delle più importanti teoriche del nursing. Le due opere fondamentali e più famose sono: “Principles and practice of Nursing” (1978); “Basic principles of Nursing care” (1980). La sua teoria si basa su tre postulati: ogni persona […]Vai alla pagina dedicata a Virginia Henderson
Marisa Cantarelli: Marisa Cantarelli nasce a Milano nel 1930 ed è la più riconosciuta teorica del nursing italiana per il suo modello delle prestazioni infermieristiche che fornisce un impronta manageriale al nursing. Il libro che l’ha resa famosa è: Il modello delle prestazioni infermieristiche. Il ruolo infemieristico si basa su: completezza, autonomia e responsabilità. La Cantarelli definisce […]Vai alla pagina dedicata a Marisa Cantarelli:
Martha Rogers: Martha Rogers nasce nel 1914 in Texas e muore nel 1994 in Tennessee, è la fondatrice della teoria conosciuta come “Science of Unitary Human Beings” o teoria dei campi di energia. Alcune delle sue opere più famose sono: Educational Revolution in Nursing (1961); Reveille in Nursing (1964); An Introduction to the Theoretical Basis of Nursing (1970). La Rogers ha […]Vai alla pagina dedicata a Martha Rogers:
Myra Estrin Levine: Myra Levine nasce a Chicago nel 1920 e muore nel 1996. Non ha mai sviluppato una propria teoria, seppur venga ricordata come la teorica del modello di conservazione, ma ha trattato nel profondo numerosi argomenti di rilevanza infermieristica che hanno trovato terreno fertile nell’applicazione in pazienti critici. Le sue opere sono: Introduction to Clinical Nursing (1969); […]Vai alla pagina dedicata a Myra Estrin Levine:
Betty Nueman: Betty Neuman nasce nel 1924 in Ohio ed è l’ideatrice del Neuman systems model. Questo modello viene spiegato nel suo libro: The Neuman systems model (1989). Il modello della Neuman è complicato e comprende 35 variabili; non viene utilizzato solo in infermieristica ma anche da altre professioni sanitarie; proprio per facilitarne il suo utilizzo è stata […]Vai alla pagina dedicata a Betty Nueman:
Callista Roy: Callista Roy nasce nel 1939 ed è una ricercatrice e teorica del nursing a Boston. Il concetto di adattamento da lei creato le ha dato fama mondiale. La sua opera più importante è: Introduction to Nursing (1976). Secondo la teoria dell’adattamento: le persone, in quanto essere viventi, sono in costante interazione con il loro ambiente […]Vai alla pagina dedicata a Callista Roy
Madeileine Leininger: Madeileine Leininger nasce a Sutton nel 1925 e muore a Omaha nel 2012 ed è famosa per il suo Nursing Transculturale che le ha valso l’ incarico di professoressa all’Univesità del Colorado. I suoi scritti importanti sono: Transcultural Nursing: Concepts, Theories, Research and Practise; Culture Care Diversity and Universality: A worldwide Nursing Theory. La teoria […]Vai alla pagina dedicata a Madeileine Leininger: