Hai vinto un Concorso pubblico e ti sei piazzato in un’ottima posizione. Attendi da qualche giorno il “telegramma” e finalmente ti arriva.
Ti domandi come può, una nazione che si considera al passo con la tecnologia, poter ancora mandare Telegrammi per l’assunzione, considerando tra l’altro che ogni professionista infermiere è obbligato per legge ad avere un domicilio digitale (PEC), ma passi oltre e festeggi per il tuo risultato.
Le strade che ti trovi innanzi, sono differenti, in questo articolo proveremo ad analizzare le più frequenti.
Assunzione, norme fondamentali
Una delle regole principali da ricordare è che da quando ne viene fatta richiesta dall’azienda (anche in via telematica), il futuro assunto ha non meno di trenta giorni di tempo per consegnare tutta la documentazione prevista dal bando.
Il Comma 5 dell’Articolo 24 del CCNL Sanità, ci ricorda inoltre che su richiesta dell’interessato è possibile prorogare questo tempo di altri quindici giorni.
Affinché sia valido, i contratti devono riportare sempre le seguenti specifiche (Art.24 Comma 2 CCNL 2018-2021):
a. tipologia del rapporto di lavoro;
b. data di inizio del rapporto di lavoro;
c. categoria, profilo professionale e livello retributivo iniziale;
d. attribuzioni corrispondenti alla posizione funzionale di assunzione previste dalle
vigenti disposizioni legislative e regolamentari;
e. durata del periodo di prova;
f. sede di prima destinazione dell’attività lavorativa;
g. termine finale in caso di rapporto di lavoro a tempo determinato
Lavori a Tempo Determinato in Pubblica Amministrazione e sei stato assunto in altra azienda sanitaria pubblica.
Come segnalato in questo articolo di The Nursing Post, il preavviso nei contratti a tempo determinato, viene calcolato col rapporto di 1 giorno per ogni 15 giorni lavorativi. In caso di frazione dell’unità, sarà necessario arrotondare per eccesso. Alla fine di quel periodo posso ritenermi svincolato e iniziare, anche per continuità a lavorare nella nuova amministrazione.
Dopo aver ricevuto comunicazione da parte della Pubblica Amministrazione, si ha tempo trenta giorni per reperire la documentazione richiesta. Completata questa procedura, concorderete con la Direzione e le Risorse Umane il giorno di inizio presso il vostro nuovo lavoro. L’azienda vi chiederà la data ultima lavorativa della precedente esperienza lavorativa e vi proporrà la continuità contrattuale.
La data ultima verrà ovviamente concordata in base alle vostre esigenze e le esigenze dell’Azienda pubblica che vi assume. Ricordate che se dovete utilizzare i vostri giorni di ferie rimanenti, sarete costretti a ritardare la vostra data ultima di lavoro.
Vi verrà richiesto di presentare la documentazione a vostra disposizione al Medico del Lavoro, ed evebtualmente, se non in vostro possesso, eseguire sia gli Esami Ematici che l’Elettrocardiogramma. Il Medico del Lavoro vi darà l’idoneità al lavoro.
Ricordate che potreste richiedere l’esonero del periodo di prova, come spiegato nel presente articolo. Attenzione l’Azienda non è obbligata a farlo.
Lavori a Tempo Indeterminato in Pubblica Amministrazione e sei stato assunto in altra azienda sanitaria pubblica.
Qualora lavoraste già in pubblica amministrazione con un contratto a tempo Indeterminato e aveste terminato il vostro periodo di prova, avete da comunicare i termini di preavviso, che saranno differenti a seconda del vostro periodo lavorativo eseguito nell’azienda che state lasciando. Come sopra segnalato, i termini sono tutti indicati in questo articolo, nello specifico le tempistiche di preavviso saranno le seguenti:
Il preavviso obbligatorio è così ripartito (comma 1 art. 72 CCNL Sanità):
a) 2 mesi per dipendenti con anzianità di servizio fino a 5 anni;
b) 3 mesi per dipendenti con anzianità di servizio fino a 10 anni;
c) 4 mesi per dipendenti con anzianità di servizio oltre 10 anni.
In caso di dimissioni del dipendente i termini di cui al comma 1 sono ridotti alla metà.
Dovete comunicare all’azienda che vi assumerà il vostro preavviso. Come già detto, tutte le pratiche dovranno essere eseguite in 30 giorni, pena la decadenza dell’assunzione.
Ciò significa, che appena riceverete la chiamata, siete tenuti ad eseguire tutte le visite di controllo e la consegna della documentazione, e accordarvi per la data di primo inizio in base a quelle che sono le vostre necessità contrattuali.
Qualora voi foste nel vostro periodo di prova, si pongono due possibilità:
- Siete nel primo trimestre del periodo di prova
- Siete nel secondo trimestre del periodo di prova
Nel primo caso, sarete tenuti a dare comunicazione di voler recedere il contratto. il CCNL però prevede che la recessione del contratto immediata può avvenire nel secondo trimestre. Per questo motivo potrebbero chiedervi di concludere il primo trimestre o in alternative indennizzare l’azienda per il periodo dovuto e non svolto.
Nel secondo caso, come previsto dal CCNL e spiegato in questo articolo, non dovrete dare alcun preavviso, la vostra comunicazione sarà sufficiente per la recessione immediata del contratto.
Lavori a Tempo Determinato in una Pubblica Amministrazione e sei stato assunto a tempo Indeternimato nella stessa Pubblica Amministrazione
La procedura di assunzione non è differente da quella ex-novo. Sarete tenuti nei 30 giorni dalla chiamata a consegnare tutta la documentazione necessaria. Le risorse umane e la medicina preventiva potrebbero però snellire la procedura in quando già in possesso di una visita medico-preventiva e della documentazione della prima assunzione.
Terminata quella fase, potete parlare con la Direzione delle Professioni Sanitarie e richiedere di rimanere nell’Unità Operativa in cui lavorate, oppure richiederne una seconda. Questo ovviamente dipende dalla disponibilità in azienda.
Se deciderete di procedere con la continuità contrattuale, non vi sarà dato il vostro TFR, ma quello maturato si sommerà a quello del nuovo contratto.
Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che tu abbia trovato tutte le informazioni che cercavi.
Lasciami un commento oppure scrivimi in privato per ulteriori dubbi!
Hey! iscriviti anche alla nostra Newsletter! Non ti preoccupare, non spammiamo e non inviamo alcuna pubblicità!
Mettici Like su Facebook!