Gentile lettore,
Viste le numerose richieste che ci giungono in forma privata dalla funzione scrivimi, abbiamo deciso di scegliere le domande più interessanti e pubblicarle (sempre in forma anonima) su questo portale.
L’obiettivo è creare dunque una piccola enciclopedia a disposizione del professionista che sul suo cammino professionale incontra difficoltà o situazioni dubbie.
Il messaggio che ho scelto di pubblicare è il seguente:
“Buongiorno, sono un Infermiere con contratto a tempo determinato e ho appena dato il preavviso di dimissioni. Mi hanno detto che perderò i giorni di ferie maturati, perchè non è possibile goderne durante il periodo di preavviso. Posso usufruire almeno dei giorni permesso concessi dalla legge 104, nel suddetto periodo?”
Messaggio Ricevuto
Partiamo dal vedere cosa dice il nostro CCNL riguardo alle dimissioni nei contratti a Tempo Determinato:
Periodo di preavviso nel contratto a tempo determinato
Il preavviso nei contratti a tempo determinato, viene calcolato col rapporto di 1 giorno per ogni 15 giorni lavorativi. In caso di frazione dell’unità, sarà necessario arrotondare per eccesso.
Esempio: Devo dare 14.6 giorni di preavviso, dunque il contratto prevede che io ne dia 15.
Il periodo di preavviso nel contratto a termine determinato, non supererà mai i 30 giorni.
Come funzionano le dimissioni in Sanità Pubblica per un Infermiere – The Nursing Post
Come abbiamo letto il calcolo per determinare il periodo di preavviso in un contratto a Tempo Determinato, secondo quanto recita il nostro CCNL è di 1 giorno per ogni 15 lavorativi, per un massimo di 30 giorni.
Il discorso ferie è lievemente più complesso. Non è vero, che si è costretti a perdere giorni di ferie, in quanto essi sono garantiti dal nostro contratto. La scelta di perderli in linea teorica è nostra. Infatti, nel periodo di preavviso è possibile godere delle ferie, ma il contratto stabilisce che per ogni giorno non lavorato, il periodo di preavviso si dilungherà di una giornata. Dunque se ho 15 giorni di preavviso da dare, e nel frattempo decido di prendere 5 giorni di ferie, la data di fine verrà automaticamente spostata di 5 giorni.
Non è possibile chiedere il pagamento delle ferie, in pubblica amministrazione.
Ma cosa succede se devo prendere un giorno di permesso sancito dalla legge 104, durante il periodo di preavviso?
In tal caso l’ARAN chiarisce gli aspetti di questa possibilità (link) e nella fattispecie dichiara:
“[…] il dipendente, in possesso dei requisiti e delle certificazioni richieste, può fruire dei permessi per assistenza a disabile, con la conseguenza che il periodo di preavviso deve essere prorogato per una durata corrispondente a quella delle assenze che ne hanno sospeso il decorso.”
Sito web Aran Link
Dunque in breve, è possibile usufruire del proprio diritto di permesso secondo legge 104, ma ugualmente a quanto avviene con le ferie in fase di preavviso, la data ultima verrà prorogata per i giorni non lavorati.
Se ti è piaciuto l’articolo, scrivici un commento e condividilo sui tuoi social network! Ci aiuterà a crescere!
in data 30/12/2023 mio marito terminerà il rapporto di lavoro (contratto metalmeccanico) per raggiunto limite contributivo ed in data 1/01/2024 sarà in pensione. Ha dato il preavviso al datore di lavoro che probabilmente lo farà stare in ferie/permessi visto che ha molti giorni accumulati. Durante questo periodo può anche usufruire dei 3 giorni di 104 che ha per un familiare?