Il CIVES è il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie. Esso nasce nel 1998 per volontà dell’allora Federazione IPASVI (Oggi FNOPI).
Il CIVES è un’associazione di volontariato nazionale che si articola su base provinciale formata in modo esclusivo da Infermieri regolarmente iscritti agli Ordini delle Professioni Infermieristiche Provinciali.
Il Coordinamento inoltre si attesta come associazione di volontariato di categoria ed esclusiva per la professione infermieristica, nel contesto di protezione civile. Essa opera nell’ambito dell’emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero.
Per definizione l’Associazione è una ODV, dunque una Organizzazione di Volontariato (ex-ONLUS). Fonda le sue basi finanziarie sulle quote associative, raccolte dagli iscritti, e dalle donazioni e finanziamenti di vari enti.
Il CIVES nel 2010 ha iniziato la composizione della sua Colonna Mobile, ovvero di una serie di mezzi e attrezzature sempre pronte a partire in caso di necessità e attivazione da parte del Dipartimento di Protezione Civile.
Nel 2013 il CIVES risulta iscritta a pieno titolo nell’Elenco Nazionale della Protezione Civile.
Il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie, come su introdotto, è composto da soli Infermieri e regolarmente iscritti agli Ordini Provinciali. Nella fase di iscrizione è possibile differenziare la propria registrazione tra Socio Ordinario e Socio Operativo. Il Socio Ordinario partecipa alle attività formative e sociali dell’associazione, senza implicazioni in caso di missioni. Il Socio Operativo invece può mettersi a disposizione per eventuali missioni di campo. Inoltre è possibile segnalare i termini di preavviso necessari in caso di attivazione.
Il CIVES durante le fasi di quiete si occupa della formazione dei propri soci e delle popolazioni, partecipando a progetti di sensibilizzazioni indette dalla Federazione degli Ordini, dagli Ordini Provinciali oppure dal Dipartimento di Protezione Civile.
Nel 2022 il CIVES viene registrato a pieno titolo all’interno dell’Elenco delle Società Scientifiche Nazionali.
Per maggiori informazioni collegati a www.cives-odv.org