Cos’è il NEWS Score?
Il Nationa Early Warning Score è uno strumento messo a punto dal Royal College of Physicians per il Nationa Health System (Sistema Sanitario Nazionale Inglese) di rilevazione precoce delle condizioni cliniche del paziente.
Questo strumento ha il ruolo di assegnare un punteggio ad ogni parametro vitale rilevato e dare un risultato finale. Il risultato ne che consegue, ci da un’indicazione sul punteggio delle condizioni cliniche del paziente.
L’utilità di questo strumento deriva dalla standardizzazione della risposta precoce che ne deriva di fronte ad un asset rilevato dal paziente.
I Parametri valutati sono:
- Frequenza Respiratoria
- Saturazione d’Ossigeno
- Ossigeno Supplementare
- Temperatura Corporea
- Pressione Sistolica
- Frequenza Cardiaca
- Stato di Coscienza
Come si nota nella tabella 1, viene assegnato un punteggio per ogni range del parametro rilevato, che si discosta dall’Idea Standard di normalità.
Qualora la somma dei punteggi fosse maggiore o uguale e 7 o anche un’unico parametro raggiungesse il punteggio di 3 è considerata Emergenza Medica.
Come devo comportarmi con i vari punteggi?
La scheda di valutazione NEWS, allega anche una seconda tabella che permette di considerare le azioni da intraprendere in modo standardizzato.
Come si nota in tabella 2, il punteggio da 0 a 4 considera un Rischio Clinico del paziente basso. All’aumentare di questo punteggio il rischio deve essere considerato maggiore e le azioni da intraprendere sono più intensificate.
Si denota dunque che un punteggio alto, ci impone di eseguire azioni assistenziali e di supporto medico molto più decisive e intense.
Con Punteggio 0: Si rivaluta il paziente con scala NEWS ogni 12 Ore.
Con Punteggio 1-4: Sarà il personale Infermieristico a Valutare la condizione del paziente e decide se procedere ad allertare il Team Medico. Si monitora il Paziente ogni 4-6 Ore.
Con Punteggio >=5 o 3 in un parametro: Il Team Infermieristico allerta il Team Medico. Il Medico valuta urgentemente il paziente. Si monitora il paziente ogni ora.
Con Punteggio >=7: Il Team Infermieristico chiama l’Emergenza Medica. Il Medico valuta in Emergenza il Paziente e ne determina, se necessario, il trasferimento in unità ad alta intensità. Il monitoraggio è continuo.
Perchè questo strumento potrebbe rivoluzionare il nostro sistema?
Il NEWS Score è utilizzato in modo standardizzato in tutto il Regno Unito. Questo ne determina un modo di agire standardizzato in tutta la nazione. Questo manca nel nostro sistema. La valutazione standardizzata in campo nazionale, potrebbe migliorare e strutturare dei protocolli validi in campo nazionale, riducendo l’errore di valutazione del singolo ma garantendo sempre il diritto di valutazione professionale dell’Infermiere e del Medico.
Quali sono le Varianti del NEWS Score?
Bisogna citare, che esisono delle varianti del NEWS score da utilizzare in taluni pazienti.
Alcuni esempi lampanti sono le NEWS applicate ai pazienti che soffrono di BPCO e che necessariamente hanno una saturazione d’ossigeno più bassa.
Al contempo ricordiamo che le NEWS, sebbene utili anche nelle Chirurgie, non sostituiscono o annullano la frequenza di valutazione post-operatoria della prima giornata operatoria.
Per ulteriori dubbi inviami un messaggio oppure commenta l’articolo.