Gentile Lettore,
Pubblico questo articolo come aiuto e supporto a tutti coloro che in questo momento, hanno appreso la notizia di dover sistemare la propria situazione ECM, ma non sanno ancora come fare.
La notizia di alcune settimane fa, diramata dalle più autorevoli fonti di informazione, danno come limite per sistemare la propria situazione ECM al 31 Dicembre 2021. Dopo questo limite, non sarà possibile più modificare la propria situazione ECM e partiranno controlli e sanzioni a tutti coloro che non hanno adempiuto al bisogno formativo.
Quando parliamo di ECM, parliamo dei Crediti necessari, acquisiti dai professionisti per la formazione e l’aggiornamento continuo in medicina. Questo obbligo esiste anche per tutti gli Infermieri regolarmente iscritti all’Albo.
Le sanzioni in cui si rischieranno di affrontare sono diverse, fino ad arrivare alla sospensione dall’Albo.
Motivo dunque per sistemare la nostra situazione crediti più rapidamente possibile, onde evitare spiacevoli situazioni da dover gestire con l’aiuto di un legale.
Dunque entriamo nel merito della guida. In primis, bisogna conoscere la propria situazione crediti ECM. Il nuovo portale Cogeaps, permette di eseguire l’autenticazione tramite SPID, risorsa ormai indispensabile nell’Italia che apre le proprie frontiere al digitale.
Accesso al Sito COGEAPS
Per collegarsi al sito Cogeaps clicca sul link (https://application.cogeaps.it/ecm) ed esegui l’accesso tramite il tuo SPID.
Non posso eseguire una guida su come accedere tramite il proprio SPID, perchè la varietà di servizi, unita alla natura riservata dello stesso, mi obbliga a lasciare a voi questa fase della guida.
Controllo della Situazione Crediti ECM
Eseguito il Login, sarà necessario controllare la propria situazione crediti formativi.
Per farlo basta selezionare il triennio di riferimento e vedere nei pratici grafici, quanto dovuto in termini di formazione e quanto eseguito nel triennio di riferimento.
Nella pagina principale dunque ci verrà mostrato il riepilogo dei vari trienni, segnalando quanti crediti sono stati raggiunti, le esenzioni, gli esoneri e infine i crediti totali utili al soddisfacimento dell’obbligo formativo.
Spostamento Crediti ECM
Nel menù in alto, inoltre sarà possibile selezionare la funzione di spostamento crediti.
Dunque se risultaste inadempienti per alcuni trienni, potete usare i crediti del triennio successivo per recuperare il gap segnalato dal sito Cogeaps.
Per farlo basta cliccare su “Spostamento Crediti” nel menu superiore (Vedi Foto) e successivamente procedere allo spostamento.
Cliccando su questa funzione accedete alla seguente schermata, questa vi permetterà di traslare i crediti dal triennio più recente a quello inadempiente.
In una situazione anomala e dunque di inadempienza, troverete una lista di crediti da poter traslare al triennio successivo, con un pratico tasto sotto la colonna “Sposta”, visibile in basso a destra.
Esoneri ed Esenzioni
Alcuni di noi, hanno diritto ad esenzioni o esoneri. Queste due possibilità dovrebbero essere già incluse nella vostra situazione crediti. Può accadere però che voi siate costretti a inserirli manualmente. Ritornando al menù principale, troverete la funzione dedicata.
Cliccando su “Esoneri ed Esenzioni” vi si aprirà una sezione come segue:
Selezionando il motivo del vostro esonero o della vostra esenzione, aggiungerete la documentazione necessaria per aver diritto alla tipologia di richiesta effettuata.
Inserimento Crediti Mancanti
Infine, una delle funzioni più largamente utilizzata, è l’inserimento dei crediti mancanti. Qualora voi foste in possesso della documentazione necessaria e notaste che alcuni crediti non sono stati inseriti nel portale cogeaps, potrete eseguire l’inserimento manuale dei vostri ECM. Ovviamente dovrete fornire la documentazione richiesta.
Conclusioni
Come visto in questa breve guida, il nuovo portale Cogeaps è molto intuitivo e di semplice utilizzo. Il tempo di esecuzione di quanto spiegato brevemente è di pochi minuti. Qualora però aveste ancora dubbi, non esitate e contattarmi o meglio lasciare un commento sotto questo articolo per aiutare anche altri utenti alle prese con questa incombenza.