Sei un infermiere e vuoi calcolare il tuo Debito Orario Mensile?
Ottimo, questo articolo allora fa al caso tuo! Continua a leggere per conoscere il metodo migliore per eseguire il calcolo.
Partiamo però dal principio, e analizziamo le varie definizioni minime necessarie da conoscere la materia trattata.
Gli Infermieri, raramente hanno la possibilità di lavorare seguendo l’orario di ufficio, o comunque mantenendo quello previsto dall’Azienda, in quanto sono “costretti” a lavorare per turni.
Ovviamente parliamo di una costrizione, insita nella nostra professione, che tende a garantire la continuità assistenziale all’interno delle unità operative.
Il lavoro a turni, comunque rimane uno dei grandi accusati, quando parliamo di distress o effetti negativi sulla salute del turnista. Per evitare che ciò possa diventare un problema considerevole, bisognerebbe mantenere una certa ciclicità nei turni, evitare di impostare più di due notti di seguito e impostare un turno mattutino ad un orario più tardo.
Le conseguenze di incertezze, instabilità o disorganizzazione nella turnistica, è visibile dallo stato mentale del lavoratore, che tendenzialmente risulta più a rischio di errore. E’ possibile vederlo anche dal numero di giorni di malattia richiesti dal lavoratore, che si sentirà stressato, affaticato, ma sopratutto che potrà iniziare a provare i primi sintomi di burn-out.
Monte Ore settimanale per l’Infermiere secondo il CCNL
Le ore di lavoro richieste da contratto al Professionista Infermiere, nel settore pubblico, il CCNL stabilisce il monte ore a 36 ore settimanali.
Queste 36 ore settimanali possono essere conteggiate su 5 o su 6 giorni, a seconda dell’Azienda di riferimento.
Ciò significa che se la nostra settimana lavorativa è organizzata su 6 giorni, noi conteremo 6 ore per ogni giorno della settimana teoricamente lavorato.
Se invece la settimana lavorativa è basata su 5 giorni, noi conteremo 7 ore e 12 minuti per ogni giorno della settimana teoricamente lavorato.
Limite MINIMO e limite MASSIMO di ore lavorative settimanali
Esiste un limite sia massimo che minimo di ore lavorative nella settimana.
Il minimo è stabilito a 28 ore settimanali, mentre il massimo a 44 ore settimanali, inclusi gli straordinari e l’aggiornamento obbligatorio.
Riposo per gli Infermieri
Come descritto in un nostro precedente articolo, il riposo per gli infermieri è obbligatorio ma sopratutto necessario per una professione cosi ad alto rischio. Il riposo giornaliero è impostato ad 11 ore, mentre il riposo settimanale continuativo è di 24 ore o di 48 ore nei 14 giorni.
Calcolo del Debito Orario Mensile
Come si calcola dunque il debito orario mensile?
Il calcolo prende forma, dopo aver conosciuto in quale modo la vostra azienda conteggia la settimana lavorativa (se in 5 o 6 giorni). In tal caso, prendendo come esempio Luglio 2021 avremo:
Calcolo a 5 Giorni:
31 Giorni a Luglio 2021
di cui 4 Domeniche e 5 Sabati. (dunque 9 feriali)
Avremmo 22 Giorni lavorativi (31-9=22).
Moltiplicando i giorni lavorativi per il numero di ore lavorative (7 ore 12 minuti per le settimane a 5 giorni) avremo: 22X7= 154 ore 22X12=264 minuti (che divideremo per 60 per calcolare l’ora) avremo: 154 ore + 4.4 ore = 158,4 ore debito orario mensile.
Il risultato di 158.4 è il debito orario mensile che dobbiamo raggiungere nel mese.
Calcolo a 6 Giorni:
Il calcolo è praticamente identico, non si conteggiano i sabati, ma solo le domeniche e si escludono dal numero totale di giorni nel mese. Dunque avremo 31-4=27.
Questi 27 giorni lavorativi, li moltiplicheremo per 6 (ovvero le ore lavorative teoriche giornaliere). Il debito orario mensile sarà dunque di 27X6= 162 ore.
Ovviamente, il calcolo può ingannare il lettore, facendo pensare che lavorare a 5 giorni, sia più conveniente perché genera un debito orario minore. Questo è scorretto, infatti il debito orario subisce delle variazioni a seconda dei mesi e del numero di giorni lavorativi e feriali contenuti nel mese stesso. Ciò significa che ci sarà sempre una variazione tra i due sistemi di conteggio.
Prendendo infatti agosto 2021, di riferimento, il calcolo finale (usando la metodica qui indicata) darà un debito orario mensile di 158.4 per il sistema a 5 Giorni. Mentre di 156 per il sistema a 6 Giorni, a prova del fatto che per ogni mese c’è una piccola variazione tra i due sistemi di conteggio.
Sperando di essere stato più chiaro possibile, e di aver chiarificato qualche dubbio, concludo l’articolo invitandovi a commentarlo, qualora aveste eventuali domande.