Questo è un anno importante per CIVES, l’Associazione di Infermieri per le Emergenze, chiamata a decidere il nuovo Consiglio Direttivo Nazionale che si porrà alla guida dell’Associazione per i prossimi 3 anni.
Quest’anno, la lista “L’impegno degli infermieri…12 punti per ripartire!” presenta una squadra di giovane, dinamica e di grande esperienza nell’ambito dell’ associazionismo, Protezione Civile e cultura e politica professionale. La correttezza, l’onestà e la voglia di ripartire è la peculiarità del team che si prefigge di guidare CIVES nel prossimo triennio. CIVES ha la necessità di ripartire al meglio e nel più breve tempo possibile, con un gruppo preparato ed in grado di fronteggiare le attuali problematiche.
Nello specifico il prossimo direttivo dovrà impegnarsi:
- Individuazione di protocolli trasparenti per la gestione dei soci e per i rapporti e nelle comunicazioni tra Consiglio Nazionale e le realtà provinciali.
- Formazione ed informazione specifica per i direttivi provinciali che abbia una ricaduta valida e verificabile sulle attività dei nuclei.
- Individuazione di gruppi di lavoro composti da soci o consiglieri provinciali che indaghino tematiche più complesse per ottenere risposte usufruibili dai nuclei provinciali e dal Nazionale, tra tali argomenti sarà necessario inserire e affrontare la difficoltà della maggioranza dei nuclei di partecipare alle attività regionali.
- Rivisitazione dello Statuto sulla base delle proposte dei nuclei e l’opinione degli esperti, perché diventi sempre di più uno strumento a supporto dell’Associazione e delle attività locali dei nuclei.
- Progettualità che permetta ai nuclei di acquisire le dotazioni minime necessarie per l’espletamento delle attività, progetti nazionali e supporto reale dove necessario alla progettazione provinciale e accesso ai bandi.
- Lavorare nell’ottica di rendere l’associazione indipendente almeno per le attività di base e di mantenimento.
- Lavorare per migliorare la collaborazione dei nuclei con i collegi di appartenenza, consolidando il rapporto che ha dato origine all’Associazione Nazionale ed ha contribuito alla spinta dei collegi a promuovere la nascita dei nuclei stessi.
- Orientare la politica associativa a valorizzare i rapporti con gli Enti e le istituzioni basandoli sulle conoscenze e competenze specifiche che ci rappresentano, ricordandoci che apparteniamo ad un sistema preesistente e già strutturato ma che allo stesso tempo a tale sistema possiamo dare il valore aggiunto che ci contraddistingue. Sarà fondamentale consolidare e ripristinare dove necessario i rapporti che stanno alla base della mission della nostra Associazione, IPASVI, ENPAPI e Dipartimento di Protezione Civile, perché i nostri percorsi siano caratterizzati da professionalità, risorse e operatività reali.
- Lavorare allo sviluppo di macroaree interprovinciali con attività congiunte di più nuclei.
- Investire sulla professionalità oltre che sulla struttura.
- Rivalutare in assemblea la ripartizione della quota associativa.
- Rivalutare in assemblea i termini della copertura associativa.
A seguire i Candidati:
- Ballerini Gabriele: Infermiere di area critica, Presidente Nucleo CIVES Firenze, socio CIVES dal 2009, consigliere Ipasvi Firenze
- Fiorda Maurizio: Infermiere specialista in Urologia, Presidente nucleo CIVES Roma, master Coordinamento, socio CIVES dal 2012, Consigliere Ipasvi Roma.
- Granata Elvira: Infermiere area chirurgica, Presidente nucleo CIVES Cosenza, laurea specialistica scienze infermieristiche, Master in Area Critica e in Infermieristica Legale e Forenze socio CIVES dal 2009, membro del Direttivo nazionale dal 2010.
- Marfella Francesca: Infermiere di area critica, Presidente nucleo CIVES Livorno, master in coordinamento, in chirurgia e in anestesia, Infermiere di maxiemergenza, socio CIVES dal 2009, consigliere IPASVI Livorno.
- Messina Antonino: Infermiere coordinatore, Presidente nucleo CIVES Catania, socio CIVES dal 1998.
- Riefoli Carlo: Infermiere specialista in percorsi ambulatoriali, formatore aziendale, Vice Presidente nucleo CIVES Brescia, socio CIVES dal 2016, componente estero commissione etica per IPASVI.
- Cellini Fabio: Infermiere malattie infettive, Segretario Nucleo di Chieti, socio CIVES dal 2003, Consigliere Ipasvi Chieti.
Ci auguriamo che CIVES segua la retta linea di condotta preferendo la via delle competenze a quella della politica fine a se stessa e che questo diventi motivo di cambiamento e non solo avvicendamento di visi con gli stessi obiettivi.