Alcuni mesi avevamo scritto un articolo in proposito della nuova situazione venutasi a creare dall’introduzione dell’IELTS per la registrazione dell’NMC. Alcuni giorni fa è arrivata la notizia che aspettavamo, in soli 6 mesi, l’NMC ha deciso di modificare i requisiti linguistici per i professionisti d’oltreoceano e quelli europei. I cambiamenti sembrano portare più flessibilità nella valutazione del livello di inglese degli aspiranti Staff Nurse.
Nel sistema precedente, i candidati dovevano ottenere, in una sola seduta, un punteggio di 7 nella lettura, scrittura, conversazione e ascolto nel sistema di valutazione IELTS. Il punteggio di 7 rimane obbligatorio anche nel nuovo sistema, ma questo ora potrà essere raggiunto in due sedute. Entrambe le prove dovranno essere ad un massimo di sei mesi l’una dall’altra e il punteggio, ad ogni modo, non dovrà essere inferiore a 6,5 in ognuna delle prove.
Un piccolo passo indietro dettato sicuramente dalla scarsità di richieste, che stanno principalmente gravando sul sistema sanitario inglese. Il Regno Unito sta affrontando una nuova fase storica, iniziata con il probabile “leave” dall’Europa, e che probabilmente finirà con una grave crisi socio-economica.