Questa mattina è arrivata la notizia: Gran Bretagna fuori dall’Europa
I media ne parlano da giorni e le nostre bacheche oggi sono piene di teorie discutibili sul possibile futuro degli Italiani in UK. La realtà è una: Non esistono informazioni certe
Per la prima volta al mondo è stato usato il trattato di Lisbona per uscire dall’Europa, la “brexit” è, per gli inglesi e noi tutti, navigare in una rotta mai navigata. Ma quello che molti giornali sembrano sottovalutare, è che questo Referendum non ha effetto immediato. Ci vorranno non meno di due anni per concludere le trattative con l’Europa per poi procedere all’uscita definitiva. Cosa accadrà agli infermieri europei non è cosa certa, ma gli ospedali inglesi sembrano continuare ad essere intenzionati al reclutamento in Europa.
Le realtà sanitarie in UK sono decisamente differenti da quelle italiane. Mentre in Italia trovare un medico o infermiere straniero non è così facile, in UK si rimane sorpresi dalla diversificazioni di culture dello staff. Non è difficile infatti essere accolti da infermieri e medici di origine asiatica, africana, est-europea o sud-europea. Cognomi a volte complessi da pronunciare ma che qui fanno la differenza quanto si parla di mantenere in piedi l’NHS (Sistema Sanitario Inglese). Gli infermieri e medici extracomunitari in Regno Unito sono la spina dorsale dell’NHS; l’unica differenza, dopo questo referendum, sarà una lista più lunga di paesi extracomunitari.
Nel frattempo la Federazione dei Collegi IPASVI ha diffuso un questionario per tutti gli infermieri italiani in UK. Lo scopo dell’indagine è di raccogliere elementi riguardanti determinati aspetti legati all’esperienza specifica degli infermieri nel Regno Unito, in modo, eventualmente, da ottenere suggerimenti e informazioni da fornire ai colleghi di “domani” e utili a orientare l’attività dei Collegi IPASVI provinciali. Il questionario contiene anche domande atte ad indagare alcune variabili socio-anagrafiche, utili alla stratificazione delle risposte ottenute.
Una volta collegati al link, sarà impossibile risalire all’identità del compilatore e i dati verranno analizzati come aggregati. COMPLETA IL FORM –> LINK