Sono le ultime ore di attesa per la Campagna Nazionale CIVES: Infermieri sempre in campo. Un lavoro costante nelle ultime settimane che ha impegnato molti nuclei e il Direttivo Nazionale CIVES per l’adempimento di questo progetto.
Un progetto che si allinea con la nostra idea di cultura sanitaria e di volontariato attivo da parte degli infermieri. Che non solo possono fare del bene al prossimo, insegnando metodiche elementari che però possono risultare decisamente utili, ma addirittura portano lustro a quella che è la nostra professione.
Saranno 21 le piazze interessate e vanno da Varese a Catania. In tutta Italia vedremo i colori delle divise CIVES accompagnati dalle maglie ufficiali fatte per l’occasione. Inoltre sul sito cives.org è possibile trovare una galleria che raccoglierà tutte le foto inviate dalle piazze ed un countdown che ci ricorda quanto tempo manca all’inizio della manifestazione.
Dice anche la sua Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, che appoggiando questa campagna dichiara: “La decisione di Cives di investire su “Salute e cittadini… In Emergenza e non… Infermieri sempre in campo!”, progetto nazionale di informazione ed educazione verso i cittadini, va proprio nella direzione che il Dipartimento, con forza, sta cercando di imprimere a tutte le attività del sistema di protezione civile: diffondere una matura cultura della prevenzione, a tutto tondo. Per questo sono convinto che le attività che Cives proporrà nelle piazze potranno, in futuro, svilupparsi e integrarsi in modo sempre più sinergico con quanto, quotidianamente, promuove il Dipartimento.”
- “il sapere” rappresentato da schede con cui giocare, su cui sono presenti i presidi (cerotti, garze, disinfettante, termometro e così via);
- “il saper fare” schede su cui sono presenti i numeri utili, e chi chiamo in caso di necessità;
- “la conoscenza” , attraverso un ragionamento si attiva nel bambino , la consapevolezza dell’importanza che riveste l’autotutela nel sistema di Soccorso Sanitario e della Protezione Civile .