Conoscere l’RCP è essenziale, ma spesso l’uso del defibrillatore può essere il fattore che ti permette di salvare una vita. Associazioni di Categoria, Collegi e Federazione da anni lavorano per diffondere la conoscenza di manovre salvavita e del corretto uso del defibrillatore semi-automatico. Un lavoro che non si ferma ai soli professionisti sanitari, ma che interessa tutti i cittadini. E’ noto che i momenti più importanti per garantire la sopravvivenza sono spesso i primi istanti. Questo aiuto, più corretto definirlo “supporto alla vita”, deve essere dato da chiunque si trovi sul luogo dell’evento (si è obbligati per legge).
Avere, dunque, le giuste conoscenze per usare il Defibrillatore e mettere in atto una corretta RCP è divenuto ormai ESSENZIALE.
In questo. però, ci aiutano Associazioni quali Siena Cuore, attiva nel campo della diffusione delle conoscenze per l’uso corretto del defibrillatore. (Sito UFFICIALE)

Siena Cuore è ideatrice e promotrice di una giornata, che si terrà il 14 maggio, dal nome BLSiaDi a Siena che vedranno coinvolte le 4 scuole che hanno partecipato ai corsi tenuti dai soci volontari. Quasi 400 ragazzi, precisamene 387 ragazzi delle scuole medie ed elementari, parteciperanno a questo interessante evento che promuove l’uso del defibrillatore semiautomatico.
Un lavoro, fatto con dedizione e continuità, che ha portato a avvicinare i ragazzi senesi di medie ed elementari all’importante tema della Rianimazione.
Orgogliosi di questo genere di attività, auguriamo un buon lavoro a Siena Cuore.