Cos’è la Congestione?
La congestione è un evento provocato da un’esposizione al freddo in piena fase digestiva, che nei casi più gravi può portare alla morte.
La congestione è dovuta all’introduzione di bevande ghiacciate in un organismo surriscaldato, durante o subito dopo i pasti. L’eccessivo afflusso di sangue all’addome può rallentare o bloccare i processi digestivi
Quali sono i sintomi?
- Dolore addominale
- Vista annebbiata
- Debolezza
- Mal di testa
- Nausea
- Vomito
- Capogiri
- Sudorazione fredda
- Svenimento.
Cosa bisogna fare per evitarla?
Per scongiurare il rischio di congestione bisogna evitare bevande gassate e fredde, cibi grassi, e tutto ciò che normalmente fa lavorare il nostro apparato digerente con più lentezza e difficoltà favorendo invece l’assimilazione di carboidrati frutta verdura e bevande fresche.
Quanto bisogna attendere prima di fare il bagno?
Non possiamo dare una risposta assoluta. Si consiglia un minimo di 2/3 ore a seconda dell’abbondanza e della tipologia del pasto consumato . I Cibi grassi aumenteranno il tempo di attesa,i cibi più leggeri lo diminuiranno.
Cosa fare in caso di congestione?
I sintomi della congestione possono essere simili a quelli di un colpo di calore, dunque si consiglia allertare subito il 118 fornendo le notizie che telefonicamente vi richiederanno
Portare il malcapitato in un luogo all’ombra e ventilato, distenderlo e sollevargli le gambe di 20/30 centimetri.
E’ possibile dare bevande a temperatura ambiente. Inumidire polsi e testa con acqua fresca e mantenere caldo l’addome. Attendere i soccorsi o la ripresa del malcapitato.