Il Diabete: L’importanza dei Ruoli
Il diabete è una patologia molto diffusa, entrata al centro dell’attenzione a causa della sua rapida diffusione
Se volete saperne di più sul Diabete potete collegarvi a questo —-> LINK
Come si Diagnostica il Diabete?
I criteri per la diagnosi di diabete sono:
- sintomi di diabete (poliuria, polidipsia, perdita di peso inspiegabile) associati a un valore di glicemia casuale, cioè indipendentemente dal momento della giornata, ≥ 200 mg/dl
- glicemia a digiuno ≥ 126 mg/dl. Il digiuno è definito come mancata assunzione di cibo da almeno 8 ore.
- glicemia ≥ 200 mg/dl durante una curva da carico (OGTT). Il test dovrebbe essere effettuato somministrando 75 g di glucosio.
Chi Diagnostica il Diabete?
La diagnosi di Diabete può essere eseguita solo da personale MEDICO.
Teniamo a sottolineare che la Diagnosi è un fatto medico, non è possibile a Dietisti, Nutrizionisti e quant’altro diagnosticare patologie.
Chi cura il diabete
La persona con diabete aiutata dai propri familiari è il protagonista di ogni possibile intervento terapeutico in ogni forma di diabete. La terapia del diabete non può essere affidata ai soli farmaci. Le scelte vincenti sono quelle compiute ogni giorno, ogni ora dalla persona con diabete.
Il Team diabetologico
Il concetto di Team diabetologico è la risposta che la Diabetologia ha dato alla domanda di salute della persona con diabete. Il Team ha al suo centro la persona con diabete che ne è protagonista. Questa persona presenta esigenze differenti alle quali rispondono figure diverse che agiscono però in pieno coordinamento: il Medico specialista (Diabetologo o Pediatra diabetologo), il Medico di Medicina generale o Pediatra di famiglia, l’Infermiere professionale.
Il Team si allarga se necessario coinvolgendo altre figure specializzate (Dietista, Cardiologo, Neurologo, Nutrizionista, Nefrologo...) e sul territorio interessando l’Assistenza Domiciliare, il mondo del Volontariato e le Farmacie.
PRECISAZIONE
Lo staff di Infermieri-italia.it si affida alle fonti più autorevoli, per formulare i suoi articoli, dunque ci teniamo a precisare che l’usanza scorretta di non affidarsi a Medici Specialisti della Patologia è un grave errore che si può pagare a caro prezzo. CONSIGLIAMO di affidarsi a MEDICI SPECIALISTI IN DIABETOLOGIA per la formulazione della Diagnosi e per la seguente TERAPIA e non solo a Dietisti e/o Nutrizionisti (Biologi), che sono tenuti a richiedervi la VISITA DIABETOLOGICA.
Inoltre ricordiamo che l’uso di “Pseudoterapie” derivanti dal campo della MEDICINA ALTERNATIVA sono da EVITARE se non approvate prima dal Medico Specialista o Curante
http://www.giornatamondialedeldiabete.it/default.aspx
http://www.epicentro.iss.it/problemi/diabete/diabete.asp